ATTRAZIONI DEL PARCO

VOLO DELL’ANGELO
Al di sopra delle Dolomiti, nel cuore della Basilicata , un cavo d’acciao sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa, permette di vivere un’emozione unica. 
Si può partire da Castelmezzano o da Pietrapertosa.
Per maggiori informazioni: www.volodellangelo.com

Biglietteria Castelmezzano: Tel. + 39 0971 986 042
Biglietteria Pietrapertosa: Tel. + 39 0971 983 110

PERCORSO DELLE SETTE PIETRE
Antico sentiero contadino di circa 2 km, che collega i Comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano e che si sviluppa su quote variabili: da 920 metri a Pietrapertosa scende fino a 660 metri nella valle attraversata dal torrente Caperrino e risale a 770 metri a Castelmezzano. Il percorso trae ispirazione dai racconti, tramandati oralmente fra le generazioni e dall’immaginario collettivo su cui si fonda il testo Vito ballava con le streghe di Mimmo Sammartino (Sellerio editore Palermo).Lungo il sentiero la narrazione si traduce in forme visive, sonore ed evocative e diventa una storia incisa sulla pietra.Ogni tappa prevede uno spazio allestito che accoglie l’opera artistica evocatrice di una delle sequenze del racconto, ed una ambientazione sonora che regala ulteriori suggestioni alla magia della natura che si svela. Le tappe sono 7 e ciascuna di esse propone una parola chiave che restituisce il senso del racconto: destini, incanto, sortilegio, streghe, volo, ballo, delirio.Si può partire da Castelmezzano o Pietrapertosa.
(Con partenza da Castelmezzano si può contattare la guida al 349.3993713)
Comune di Castelmezzano: 0971/986166 - Comune di Pietrapertosa: 0971/983002

CASTELLO DI PIETRAPERTOSA
Il Castello di Pietrapertosa è situato sulla sommità di un picco roccioso che si può raggiungere grazie a una gradinata direttamente scavata nella roccia. Il Castello è dotato di due cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, nella più profonda sono stati rinvenuti i resti di un tronetto medievale in legno. Vicino al portale di ingresso si possono apprezzare una serie di murature addossate che testimoniano le tre fasi di ampliamento della cinta muraria. Il Castello oggi è fruibile grazie a un intervento di restauro che ha riportato alla luce testimonianze medievali ancora presenticui si può accedere con strutture moderne rimovibili, utili a salvaguardare i danni che possono provocare i visitatori al loro passaggio.
Per maggiori informazioni: Pro-loco Pietrapertosa, cell: 320.8337801
www.prolocopietrapertosa.it

CENTRO VISITE PIETRAPERTOSA
Il Centro visite di Pietrapertosa è improntato sul tema dell’ avifauna del Parco. Nei pressi della biglietteria del “Volo dell’angelo”.
Per maggiori informazioni: Pro-loco Pietrapertosa, cell: 320.8337801, www.prolocopietrapertosa.it

IL PARCO AVVENTURA

Il Centro Direzionale del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, in Località Palazzo ad Accettura, ospita il Parco Avventura “Lucania Outdoor Park”.

Per maggiori informazioni: 348.3408902